Valentino Caffe - Storia e storie

Dal 1953 firmiamo la tradizione, lo stile e il gusto dei migliori caffè espresso italiani

Nata nel 1953 da una felice intuizione del giovane Gaetano Montefrancesco e oggi azienda leader tra le torrefazioni del Mezzogiorno d’Italia, la Valentino Caffè ha sviluppato i suoi mercati in Italia e in Europa  contribuendo  alla promozione e valorizzazione dell’autentico Caffè Espresso italiano, riconosciuto e apprezzato come elemento importante del Made in Italy.

A  credere in quella intuizione sino a farla diventare ‘ visione d’impresa’, Gaetano ebbe sempre accanto il fratello Antonio Egidio, ancora oggi alla guida dell’azienda.  

Valentino Caffe - Storia e storie

Oggi

La forza di quel sogno, la passione per il mestiere, l’alta professionalità e il patrimonio di conoscenze  e di artigianalità acquisite,  hanno fatto crescere quella piccola torrefazione nata negli anni ‘50, organizzandola in un sistema perfetto di filiera, dalla pianta alla tazzina: una filiera che si racconta nella cura prestata al ciclo di produzione, nell’alta e ricca gamma dei prodotti e nella rete di servizi offerti a clienti e consumatori.

Valentino Caffe - Storia e storie

Il caffè lo proponiamo in tazza  

Qui in torrefazione usiamo dire che il caffè lo proponiamo  in tazza, con ciò significando che per noi il servizio al cliente (il Bar o l’Ufficio) e dal cliente all’utente finale (chi gusterà alla fine il caffè) è altrettanto importante quanto produrre un caffè eccellente.

  • Un’organizzatissima rete di agenti e concessionari diffusa in Europa e fuori Europa
  • una sede commerciale con assistenza e formazione in Lussemburgo
  • l’attenzione ai tempi di consegna veloci e puntuali ogni settimana perché il caffè mantenga gli aromi  e le qualità della tostatura
  • i corsi per insegnare a fare il vero espresso italiano, la creazione di ricette per offrire originali menu per sale da caffè e bar, ricerca altamente innovativa di prodotti legati alle nuove sensibilità verso l’ambiente, la sostenibilità e la biocompatibilità

ecco i segreti di un successo, frutto di un lavoro sempre attento al massimo della qualità e alla massima soddisfazione del cliente.

Valentino Caffe - Storia e storie

Cresciuti tra chicchi e miscele, con in testa un’idea e nel lavoro di ogni giorno un progetto

Farsi messaggeri della tradizione e del gusto dell’Espresso Italiano nelle sale da caffè e nei bar in Europa e fuori d’Europa. Perché un caffè lo trovi ovunque, diceva  ai suoi operai Gaetano, ma solo l’espresso italiano fatto a regola d’arte potrà donarti, con quell’amaro tipico del caffè,  quella dolce, unica, ineguagliabile sensazione cremosa, che ti lascia una carezza in bocca e ti inebria la mente con il suo  particolare aroma.

Valentino Caffe - Storie